Correva la stagione NBA 1990/91, in finale si trovarono contro i Los Angeles Lakers e i Chicago Bulls, capitanati rispettivamente dalle loro stelle Magic Johnson e Micheal Jordan, uno verso la fine della sua gloriosa carriera, l'altro all'inizio di ciò che lo avrebbe fatto ricordare per sempre come il piu' forte giocatore mai visto calcare un parquet.
I Bulls vinsero la serie 4-1, ciò segno', il definitivo incoronamento di Jordan poiché gli mancava solo l'anello da campione, vinse anche il titolo di MVP, ciò fece capire a tutti che qualcosa stava cambiando, era finita un era e ne era iniziata un'altra, quella del domino dei Bulls.
Micheal quell'anno vestiva le Air Jordan VI, per tutti gli appassionati è una scarpa unica per ciò che significa nella storia del basket, dell'evoluzione al basket moderno, piu veloce e spettacolare, le Jordan VI rappresentarono un cambiamento di stile come colui che le indosso' sui parquet dando uno spettacolo incredibile, his airness, Micheal Jordan.
La scarpa creata da Tinker Hatfield elimina tutti i precedenti difetti, la linguetta della AJ VI è forata, c'è un rinforzo in plastica attorno alle dita, uno spoiler sul retro e la suola è una miscela di gomma dura e silicone per avere un maggior attrito sul parquet, creando cosi la prima scarpa perfetta.
La AJ VI nel suo colore originale, Black/Varsity Red che richiama i colori della divisa storica dei Bulls, è un vero un gioiello sia per i collezionisti che per gli appassionati di basket, quindi che dire, non fatevela scappare!
Air jordan Alpha 1
Nike e Jordan amano riportare alla luce i classici, aggiungendoci qualche modifica e proponendoli in altri colori, la AJ 1 e la scarpa piu classica ed è stata riproposta in tutti i modi, l'Air jordan Alpha 1 è quella definitiva.
Nuovi materiali, come la pelle forata per la traspirazione, colorazione con un nero opaco che parte dalla punta del piede fino a meta per poi lasciare spazio a un rosso acceso e una suola in cuscinetto zoom air per rendere la scarpa piu confortevole.
Inoltre sulla suoletta interna c'e la scritta THANK YOU e sul tallone sopra il simbolo del Dunk Man vi è riportata la scritta Since 85.
JORDAN SIXTY PLUS
Le Jordan sixty plus sono LA scarpa celebrativa! Infatti il nome deriva dai 60 punti (o piu) segnati da His Airness Jordan durante la sua carriera.
La scarpa assomiglia alle Spiz’ike, ma in realta è un ibrido dei 5 modelli che Jordan ha indossato, dall 1983 al 1993, uniti per crearne uno che avesse il meglio di ognuno. Sulla linguetta c'e il simbolo utilizzato nelle prime Jordan , il wing logo, e sul retro il logo che ormai ha fatto storia, il dunk man.
Anche a livello di materiale e un ibrido tra le prime 5, tomaia in pelle sintetica traforata per permettere ventilazione, intersuola in Phylon con inserto Air Sole visibile nel tallone per garantirti una massima ammortizzazione e suola in gomma, che garantisce durata e aderenza ottimali.